Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Tequila & Mezcal: differenze e analogie

Tutte le curiosità sui due distillati di origine messicana

Forse hai già sentito parlare di Mezcal in comparazione con la Tequila e in questo articolo ne approfondiremo la storia, le origini e le caratteristiche. Capiremo insieme qual è la differenza tra Mezcal e Tequila!

Il nome Mezcal nasce dall’unione di due antichi vocaboli in lingua Nahuati, di origine azteca: metl, che significa agave, ed ixcalli, forno. 

L’agave è proprio la pianta di origine messicana alla base della produzione di questo distillato. Ed ecco che entra in gioco la Tequila: anch’essa viene realizzata tramite la lavorazione dell’Agave

 

l Mezcal tra i distillati più pregiati 

Se ti stai chiedendo cosa rende così pregiato il Mezcal, possiamo spiegartelo con dati molto semplici. Pensa che rappresenta, rispetto agli altri alcolici, solo lo 0,4 delle esportazioni mondiali. Quindi non solo è difficile da trovare, ma avendo un cuore artigianale, è anche molto difficile da riconoscere. Quando parliamo di artigianalità ci riferiamo al fatto che il mercato del Mezcal si basa ancora largamente sulla distillazione domestica, all’interno delle fattorie.  

 

Qual è la differenza tra Mezcal e Tequila?

Le principali differenze tra Tequila e Mezcal riguardano: la loro storia, la produzione, l’area geografica e le parti della pianta impiegate per la lavorazione. 

  • Iniziamo dalla storia! Il Mezcal nasce nel XVII secolo con l’arrivo degli spagnoli in Messico e la Tequila viene considerata come “sua figlia”, perché originariamente tutti gli alcolici realizzati con L’Agave venivano chiamati Mezcal. 
  • La Tequila ha un territorio di produzione ridotto rispetto a quello del Mezcal, che comprende invece la bellezza di otto stati messicani. 
  • La produzione della Tequila richiede solo la varietà Azul della pianta di Agave, mentre quella del Mezcal, tutte le varietà presenti sul territorio di produzione.
  • Se la Tequila contiene fino al 40% di Agave, il Mezcal deve rigorosamente essere 100% Agave. Questo è possibile grazie alle diverse tipologie di pianta che è possibile trovare nella sua vasta area di produzione. 

 

Quali sono gli abbinamenti migliori con il Mezcal?

Tequila & Mezcal sono impiegati per la preparazione di cocktail e aperitivi anche se, il miglior modo per assaporarli sarebbe berli come vuole la tradizione messicana; ovvero lisci e abbinati al limone. Per quanto riguarda il cibo invece, come puoi immaginare, il Mezcal si abbina magnificamente alla cucina piccante messicana e alle sue nuove sperimentazioni.

 

L’angolo distillati di The Bartender Catering

Tra i servizi del nostro bartender catering c’è anche un angolo distillati ricercato, nel quale potrai trovare sia il Mezcal che la Tequila. 

Studiamo la proposta nei minimi dettagli, creando accostamenti originali con alimenti di vario genere. Ci occupiamo infatti di food pairing, ovvero l’arte di abbinare due o più alimenti o anche di abbinare alimenti e drink. La nostra selezione di distillati può essere insaporita da frutta, ortaggi, spezie, erbe o sigari per un’esperienza sensoriale mai provata prima.

Ultimi articoli